Picnic e grigliate: come organizzarsi al meglio
Picnic o grigliate? Questo è il dilemma.
Quando l’aria inizia a profumarsi di mille profumi, il cielo si colora di mille colori e le zanzare non hanno ancora fatto capolino, è il momento di approfittarne per organizzare al meglio picnic e grigliate all’aria aperta.
In arrivo ci sono tanti ponti e tante feste ghiotte di opportunità da cogliere al volo, soprattutto dopo il lungo periodo passato tra le mura domestiche. Sì, va bene, basta parlare di pandemia, per carità, mi sembra già di sentirvi, anche perché chi amava stare in casa ha sguazzato per un bel po’ e chi invece aveva l’orticaria solo al pensiero, ha imparato gioco forza l’autodisciplina. Che comunque, male non fa.
Come organizzare al meglio picnic e grigliate all’aria aperta
Perdonatemi la digressione e permettetemi di tornare a bomba sul dilemma aperto in questo periodo dell’anno: picnic o grigliata? Sia che amiamo cucinare, sia che concepiamo solo fast e/o finger food, sarete d’accordo con me che ritrovarsi immersi nel verde può risvegliare anche il più smorto degli appetiti. Io, personalmente, amo l’idea degli spunciotti, come si chiamano in veneto, ovvero tutti quei crostini con cremine, baccalà, olive, pomodorini, ma anche polpette, frittatine e ancora cous–cous freddo di verdure o tranci di focaccia e affettati. Se poi all’immersione nel verde e ai profumi dei fiori, si uniscono gli effluvi delle costine cotte sulla brace, dei peperoni grigliati e della polenta, allora la cosa inizia a farsi seria.
Comunque, a ben vedere, con tutte le scelte difficili che dobbiamo fare nella vita, io direi che questa ce la possiamo risparmiare e, nel dubbio, scegliere entrambe le soluzioni. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio picnic e grigliate all’aria aperta.
Fai una check list con tutto ciò che occorre.
La cosa importante, però, è rilassarsi sì, ma non prima di aver organizzato tutto al meglio, magari impostando le cose una volta per tutte in modo da “campare di rendita” per le gite future. E allora quali sono gli aspetti che dobbiamo curare per organizzare al meglio picnic e grigliate all’aria aperta? La sostanza del cibo, ovvio, neanche a dirlo; qualcosa di fresco e dissetante da bere, di sicuro. Ma è bene pensare anche alla “mise en plate” o in questo caso è più corretto dire alla “mise en nappe”. A quadroni rossi e bianchi, su questo non si transige. Plastificata, per necessità e praticità, che tanto si pulisce in velocità e si riutilizza all’infinito.
E poi piatti e bicchieri (rigorosamente riutilizzabili), tovaglioli, coltelli e posate possibilmente in acciaio, di quelle vere per intenderci, taglieri, apribottiglie. Insomma, vale la pena di mettersi a tavolino e scriversi un appunto, per non dimenticare niente a casa. Soprattutto, i sacchetti per raccogliere la spazzatura a fine giornata.
Quasi dimenticavo. Per smaltire ciò che si è mangiato e bevuto, o anche semplicemente per riuscire a non rotolare giù dalla collina, una buona idea è quella di portare un pallone a cui tirare due calci!
Cerca la location perfetta.
Sono molti i siti a cui ispirarsi per trovare il luogo ideale per fare un picnic in totale libertà, oppure per trovare un’area attrezzata con barbecue per fare una grigliata. Si può guardare sul sito del proprio Comune se non ci si vuole allontanare troppo da casa, oppure basterà fare una ricerca mirata (geolocalizzata, se non volete trovare in una radura del Texas) per scoprire luoghi finora sconosciuti, accessibili e raggiungibili in tempi ragionevoli.
Perché una giornata all’aria aperta funzioni bene, poi, è fondamentale la giusta compagnia! Ma su questo ognuno farà le sue valutazioni, sia che voglia muoversi in semi solitaria sia che voglia organizzare la comitiva di 50 persone in stile “ragazzi del muretto” degli Anni ’90.
Non mi resta che augurarvi buon picnic o buona grigliata, o tutt’e due.
Qualche consiglio per un picnic e una grigliata senza sorprese.
Hai già tutto per goderti una giornata all’aria aperta? Per scoprire come organizzare al meglio picnic e grigliate all’aria aperta, dai una sbirciatina qui…
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.