Stili d’arredo: quali sono e quale scegliere?
Ci sono diversi stili di arredamento tra cui scegliere e ognuno di essi ha le sue caratteristiche distintive che lo rendono unico. Ecco alcuni dei principali stili di arredamento e le loro caratteristiche per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze:
Lo Stile Classico.
Lo stile classico è caratterizzato da mobili di legno massello, tessuti lussuosi e colori ricchi e scuri. Le linee sono spesso curve e ornate e gli arredi sono disposti in modo simmetrico. In generale, l’arredamento in stile classico si ispira alla bellezza e all’eleganza dei tempi passati, ma non deve essere troppo pomposo o esagerato. Gli arredi e le decorazioni dovrebbero essere scelti con cura e posizionati in modo armonioso per creare un ambiente raffinato e accogliente.
Lo Stile Moderno.
Lo stile moderno è pulito, minimalista e caratterizzato da linee diritte e geometrie semplici. I colori sono neutri e le superfici sono lisce e pulite. Il suggerimento principale è quello di scegliere una palette di colori neutri come il bianco, il nero, il grigio e il beige, come base. I mobili devono avere linee pulite e forme geometriche semplici. Come oggetti decorativi, andranno prediletti quadri astratti e sculture minimaliste che creino punti focali interessanti nelle stanze.
Lo Stile Rustico.
Lo stile rustico è ispirato alla campagna e alla natura, è caratterizzato da mobili di legno grezzo e tessuti a tinta unita o a righe. I colori sono caldi e naturali, con texture e pattern che richiamano la vita rurale. I mobili saranno in legno massello e in ferro battuto, come gli accessori decorativi la fanno da padrone candele, ceste in vimini e ceramiche dipinte a mano, quadri con paesaggi naturali o d’animali. Inoltre, per aggiungere un tocco di colore, andranno scelte piante verdi robuste e fiori di campo.
Lo Stile Contemporaneo.
Lo stile contemporaneo è caratterizzato da mobili moderni, colori audaci e forme geometriche. Le linee sono spesso pulite e semplici, e gli arredi sono scelti per la loro funzionalità. La scelta ricadrà su materiali innovativi come il metallo, il vetro, la pietra e il legno grezzo e lo scopo sarà quello di creare spazi ampi e luminosi, puliti e minimalisti. Colori neutri come il bianco, il grigio o il nero per gli elementi strutturali della casa e una combinazione di tra luce naturale e artificiale per creare atmosfera. Immancabili, pezzi d’arte contemporanea come punti focali, ovviamente.
Lo Stile Industrial.
Lo stile industrial è ispirato ai vecchi loft, alle fabbriche e agli edifici industriali, questo stile è caratterizzato da mobili in metallo, in ferro, acciaio, cemento e legno grezzo, colori scuri e texture grezze come cemento e mattoni esposti, che rendono gli ambienti forti e intensi. In questo stile, i colori neutri possono essere affiancati a tinte forti e audaci, come il petrolio, il bordeaux, il blu navy, il giallo ocra. Un tocco di stile in più può essere rappresentato con elementi vintage, come vecchie lampade da fabbrica, telefoni a gettoni, cartelli in ferro battuto o anche vecchi attrezzi da lavoro.
Lo Stile Bohemien o Boho.
Lo stile bohemien o boho è caratterizzato da tessuti colorati con diverse texture, motivi etnici provenienti da diverse culture, arredi vintage con mobili recuperati da mercatini dell’antiquariato o dell’usato. Mixare stampe e pattern differenti osando accostamenti audaci è la parola d’ordine per creare un vero ambiente in stile bohemien. Fondamentale anche l’utilizzo di accessori vintage, pezzi unici come lampade d’epoca, specchi antichi con cornici importanti, con elementi decorativi in macramè. Le piante e i fiori poi, di certo, non possono mancare.
Per scegliere lo stile di arredamento giusto per te, valuta prima lo spazio a tua disposizione, il tuo stile personale e le tue esigenze pratiche. Poi, scegli il tuo stile preferito e personalizzalo con gli elementi che più ti piacciono, per creare un ambiente unico, che ti faccia sentire veramente a casa.
Da dove iniziare? Prova a guardare le nostre proposte e divertiti!
Stile Classico
Stile Moderno
Stile Rustico
Stile Contemporaneo
Stile Industrial
Stile Bohemien
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.