Rinnovare casa in primavera: 10 consigli utili
Rinnovare casa in primavera può essere un’ottima idea per dare nuova vita agli ambienti domestici e creare un’atmosfera fresca e accogliente.
I nostri consigli per creare nuove atmosfere.
Ecco 10 consigli utili per aiutarti in questo processo di rinnovamento.
Aggiungi nuovi tessuti.
Tende, cuscini, coperte e tovaglie possono essere sostituite con tessuti più leggeri e colorati, perfetti per la stagione primaverile. Infatti, mixare tessuti diversi, sia al tatto che alla vista, può risultare una soluzione molto originale.
Aggiungi le piante.
Le piante sono un’ottima aggiunta per la casa in primavera, poiché non solo aggiungono colore e vita alla stanza, ma migliorano anche la qualità dell’aria. Possono essere di dimensioni diverse e posizionate ad altezze diverse e possono addirittura cadere dal soffitto con delle piccole pergole da interno fatte ad hoc.
Dipingi le pareti.
Se vuoi dare una nuova vita alla tua casa, potresti considerare la possibilità di dipingere le pareti, scegliendo colori freschi e luminosi come il verde menta, il giallo pastello o il rosa. Ma attenzione: ricordati che può essere molto divertente dipingere anche solo una sezione di una parete, in verticale, orizzontale o anche in diagonale, aggiungendo – perché no – anche delle boiserie.
Rinnova la biancheria da letto.
Sostituisci le vecchie lenzuola e le coperte pesanti con set di lenzuola leggeri e freschi e nel farlo, scegli tessuti come il cotone o il lino che garantiranno un sonno fresco e confortevole. La scelta dei colori, chiari o vivaci, tinta unita o a fantasia, dipenderà sempre dal risultato finale che vuoi dare, ma in ogni caso il rinnovamento sarà assicurato.
Aggiungi specchi.
Gli specchi possono aiutare a far sembrare la tua casa più grande e luminosa ed è importante posizionarli in punti strategici, in modo che possano riflettere la luce naturale. Poi, per un tocco ancora più ricercato, si può scegliere uno specchio a contrasto: vintage su un arredamento moderno, barocco su uno minimalista o industrial, oppure moderno su un arredamento rustico.
Sostituisci le lampade.
Le lampade possono fare una grande differenza nell’atmosfera della tua casa, per questo vanno scelte quelle con tonalità chiare e luminose, che aiutano a creare un’illuminazione calda e accogliente. Il consiglio in più, poi, è quello di creare diversi punti luce, con piantane da terra, abat-jour da tavolino, piccoli faretti alle pareti, che vadano magari ad illuminare un preciso punto focale su cui vogliamo mettere l’accento.
Aggiungi tessuti esterni.
Se hai un balcone o un giardino, aggiungi tessuti esterni come tende, cuscini o tappeti per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. In questo caso, ci possiamo davvero sbizzarrire giocando con diverse texture, mixando fantasie e tinte unite, così passare il nostro tempo in giardino sarà un’esperienza che vorremo ripetere sempre più spesso.
Cambia gli accessori.
Puoi provare a cambiare gli accessori della tua casa con nuovi oggetti colorati e freschi, ad esempio potresti optare per vasi, centrotavola, quadri e tappeti, sempre in base al tuo stile e alla tua personalità, ma con un’idea di freschezza in testa e con l’intenzione di sentirti di buon umore ogni volta che il tuo sguardo si posa su di loro.
Crea una galleria di foto.
Crea una galleria di foto per esporre i tuoi ricordi e le tue foto preferite, aggiungendo cornici colorate o in stile vintage per creare un’atmosfera più intima e personale. La regola da rispettare, se si vuole, è quella di mantenere una coerenza nello stile delle foto e che siano tutte o a colori o in bianco e nero. Si possono trovare online diversi tutorial e immagini per posizionare le foto in modo davvero originale.
Organizza gli spazi.
L’organizzazione è fondamentale per mantenere la casa ordinata e accogliente ed è quindi importante dedicare del tempo a organizzare gli spazi e a eliminare gli oggetti superflui, per creare un ambiente sereno e rilassante. Ad esempio, potresti creare qualche nicchia in più oppure utilizzare qualche scatola decorativa, per riporre facilmente oggetti ingombranti o poco coerenti con il tuo arredamento.
Seguendo questi consigli, con pochi semplici accorgimenti, scegliendo tra quelli che più si allineano alle tue esigenze di rinnovamento, puoi creare una nuova atmosfera nella tua casa e prepararti così all’arrivo della primavera. Buon arredamento!
E se hai bisogno di qualche suggerimento, puoi partire dalle nostre proposte.
Copriletto e lenzuola
Cornici per foto
Specchio vintage
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.