Home relooking: cos’è e a cosa serve?
L’home relooking è un processo di ristrutturazione o di decorazione di interni di una casa o di un appartamento, che mira a dare nuova vita e un aspetto più moderno e funzionale alla casa stessa.
Come sviluppare un progetto di home relooking?
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per un home relooking di qualità, seguendo questi semplici passaggi, che richiedono idee chiare e capacità di organizzazione, unita a un pizzico di fantasia e tanto tanto entusiasmo.
Pianificare il lavoro.
La pianificazione è la chiave per un relooking di successo. Prima di iniziare, è importante valutare il budget, decidere quali stanze devono essere ridisegnate e pianificare il lavoro da fare.
Scegliere un tema o uno stile.
Definire un tema o uno stile coerente per l’intero spazio della casa, aiuta a creare un aspetto uniforme e armonioso. Ad esempio, uno stile minimalista o uno stile rustico potrebbero essere adatti al tuo gusto personale. Ma è possibile anche un giusto mix tra stili diversi, purché siano ben bilanciati tra loro.
Ridipingere le pareti.
La pittura è uno dei modi più semplici ed economici per cambiare l’aspetto di una stanza. È importante scegliere colori che si adattino allo stile della casa e che creino l’atmosfera desiderata. Tra le varie possibilità, ci sono tecniche pittoriche che stanno prendendo molto piede ultimamente e che affiancano una pittura tradizionale a una pittura materica, fatta di giochi di rilievi e sfumature.
Sostituire i tessuti.
Cambiare le tende, i tappeti, i cuscini e le coperte è un altro modo per aggiornare l’aspetto della tua casa. Scegli tessuti di alta qualità e di design, per garantire un look moderno e confortevole. Anche qui, via libera a fantasia da affiancare a tinte unite o a motivi geometrici.
Rinnovare i mobili.
Se i mobili della tua casa sono datati o rovinati, puoi considerare l’idea di sostituirli o di dar loro un nuovo aspetto. Dipingere o verniciare i mobili può essere una soluzione da considerare per rinnovarli, anziché sostituirli. A volte è sorprendente il potenziale che un mobile può avere al suo interno, semplicemente guardandolo da nuove angolazioni.
Aggiungere l’illuminazione.
Le luci sono un altro elemento importante e anzi fondamentale nella decorazione della casa. Aggiungere un’illuminazione supplementare o sostituire quella esistente con nuovi modelli, può creare un’atmosfera completamente diversa in una stanza.
I dettagli decorativi.
Infine, gli accessori decorativi come quadri, specchi, statue e vasi, possono essere usati per completare l’aspetto generale della casa, scegliendo oggetti che aggiungano personalità e carattere all’insieme e che creino magari il famoso “focal point”.
In generale, l’home relooking è un processo creativo che richiede tempo e pianificazione, ma i risultati possono essere straordinari e far sentire la casa come nuova.
Affidarsi ad esperti del settore è senz’altro la scelta migliore, sia in termini di semplice consulenza che di esecuzione del lavoro vero e proprio, per avere la casa di sempre rimessa completamente a nuovo.
Libro
Accessori
Pittura