Giochi di luce: come creare atmosfere perfette
I giochi di luci sono un aspetto spesso sottovalutato, ma sono invece di fondamentale importanza per creare la giusta atmosfera all’interno di una stanza.
Cosa è importante sapere per illuminare al meglio una stanza?
I giochi di luce possono fare una grande differenza nell’aspetto e nell’atmosfera di una stanza e di un’intera abitazione. Per sceglierle al meglio, ci sono alcune indicazioni di massima da seguire e alcune idee furbe che si possono mettere in pratica e che faranno tutta la differenza per creare la giusta atmosfera e far sentire ospiti e padroni di casa avvolti da un inaspettato calore.
Alcuni consigli per un’illuminazione perfetta.
Ecco allora alcuni consigli importanti da considerare per illuminare al meglio ogni stanza della propria casa.
Calde o fredde? Scelta della temperatura del colore.
La temperatura del colore delle luci influisce sull’atmosfera della stanza. Le luci calde (gialle/rosse) creano un’atmosfera accogliente e rilassante, mentre le luci fredde (blu/bianche) creano un’atmosfera vivace e luminosa. Si può scegliere tra diverse temperature del colore in base alle proprie preferenze e alle esigenze e alle funzioni di ogni stanza.
Dove le metto? La posizione delle luci.
La posizione delle luci è fondamentale per creare l’effetto desiderato. Le luci dirette sulla parete creano un’illuminazione uniforme, mentre le luci posizionate dietro un oggetto creano un’illuminazione d’accento, cioè enfatizzano un particolare elemento o angolo della stanza. Ad esempio, quindi, sono utili per creare il famoso punto focale all’interno di un ambiente, ovvero l’oggetto o il particolare angolo in cui si vuol far ricadere il primo sguardo.
Quante ne metto? La quantità di luce.
La quantità di luce deve essere bilanciata in modo adeguato. Una stanza troppo illuminata può risultare sgradevole e fastidiosa per gli occhi, mentre una stanza troppo scura può essere poco funzionale. Si consiglia, quindi, di utilizzare diverse fonti di luce per creare un’illuminazione bilanciata e c’è una regola in particolare, che è la regola del tre, di cui vi parlerò più diffusamente in un prossimo articolo.
Qualche trucchetto? Vediamo l’effetto dimmer.
Il dimmer è un dispositivo che consente di regolare l’intensità della luce e creare un effetto di sfumatura. Questo è particolarmente utile in ambienti come la camera da letto o il soggiorno, dove si può creare un’illuminazione più morbida e rilassante durante la sera.
E per l’estetica? C’è l’effetto decorativo.
Le luci possono essere utilizzate come elementi decorativi per enfatizzare particolari elementi della stanza. Ad esempio, le luci a led possono essere utilizzate per illuminare una parete o un mobile e creare un effetto di profondità. Largo ai faretti in cucina per illuminare meglio il piano cottura o l’isola su cui si prepara la colazione, oppure l’abat-jour per la lettura per l’angolo accanto alla poltrona da lettura, sul comodino con l’ultimo libro da leggere e una candela profumata a inebriare l’aria.
Giochi di luci: scelta consapevole e divertente.
In generale, è importante ricordare che la scelta dell’illuminazione dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali e dalle specifiche e particolari funzioni di una stanza. Una volta identificate le necessità della stanza, infatti, si può scegliere l’illuminazione più adatta per creare l’effetto desiderato.
Ecco allora alcuni consigli di stile, ma anche pratici e di sicuro impatto per creare dei giochi di luce che lasceranno gli ospiti a bocca aperta e vi faranno sentire appagati e fieri di voi e della vostra casa.
Piantana di design
Abat jour senza fili
Plafoniera da soffitto