Giardino: 10 consigli per renderlo unico
E’ tempo di godersi il proprio giardino: 10 consigli per renderlo unico con un arredamento e un restyling a prova di patrimonio da Belle Arti.
Giardino: 10 consigli per renderlo unico.
Ecco allora 10 consigli per arredare al meglio il tuo giardino, con scelte che possono adattarsi ad esigenze di semplicità come di ricercatezza e sfarzo. Pronti a scoprire insieme come?
Pensa alla funzionalità.
Prima di tutto, considera come utilizzerai lo spazio all’aperto. Ad esempio, se ami fare grigliate con gli amici, assicurati di avere una zona pranzo con un barbecue. Se vuoi invece creare un’area relax, valuta di aggiungere delle sedie a sdraio o un’amaca.
Scegli uno stile.
Decidi in partenza il tipo di arredamento che ti piace di più e che si adatta al tuo stile di vita. Potresti optare per un look moderno o rustico, o magari un mix tra i due. Puoi trovare tantissime proposte e idee da cui prendere spunto, anche online, per trovare l’ispirazione giusta.
Gioca con i colori.
Utilizza colori che si adattano alla natura circostante e ai fiori del tuo giardino. I colori neutri come il bianco e il beige sono sempre una scelta sicura, mentre i colori vivaci possono dare un tocco di allegria al tuo spazio all’aperto. Ci sono delle regole precise per bilanciare al meglio i colori, quindi eventualmente fatti consigliare dal tuo vivaista di fiducia oppure leggi il nostro articolo sui colori.
Scegli i materiali giusti.
Opta per materiali resistenti alle intemperie, come il rattan o l’alluminio, che non si rovinano facilmente sotto la pioggia o il sole, pena una manutenzione ordinaria che diventerebbe troppo presto straordinaria e faticosa.
Crea zone d’ombra.
Proteggiti dal sole con un ombrellone o una pergola, soprattutto durante i mesi estivi più caldi. Questo ti permette anche di riservare uno spazio più intimo e raccolto, magari per leggere un buon libro sorseggiando una bibita gustosa, come fossi in qualche resort stellato.
Illumina il giardino.
Spesso è un aspetto che viene sottovalutato, perché si pensa al giardino come un luogo da vivere durante le belle giornate di sole, ma può invece essere un luogo versatile dove trascorrere piacevoli serate, con i necessari accorgimenti anche contro le temutissime zanzare. Aggiungi, quindi, un po’ di magia con una bella illuminazione. Luci a bassa tensione possono creare un’atmosfera romantica e accogliente.
Utilizza piante e fiori.
Sembra scontato, perché senza piante e fiori, un giardino non è un giardino. Ma in realtà, al di là dell’erba a terra e delle siepi intorno, la creazione di aiuole o di zone aromatiche, possono aggiungere colore e texture al tuo spazio all’aperto, nonché riempire l’aria di profumi inebrianti. Scegli piante che si adattano alle condizioni climatiche locali e che richiedono poco mantenimento.
Aggiungi un punto d’acqua.
Una fontana o una cascata possono creare un suono rilassante e dare un tocco di serenità al tuo giardino, in perfetto stile Feng Shui.
Scegli i mobili giusti.
I mobili dovrebbero essere funzionali e adatti al tuo stile. Assicurati di scegliere pezzi comodi e facili da pulire, che diano carattere e attirino l’attenzione, pur nella loro semplicità.
Aggiungi alcuni accessori.
Quando riesci a creare un ambiente equilibrato ed armonico, puoi aggiungere degli accessori come cuscini decorativi, tappeti e cestini possono aggiungere personalità e colore al tuo spazio all’aperto. Assicurati di scegliere accessori resistenti alle intemperie.
Consigli per gli acquisti.
Qualche consiglio per gli acquisti? Eccone alcuni originali, da cui prendere spunto. E un antizanzare serio, ovviamente, non dovrà mancare.