Antiquariato: come riconoscere mobili pregiati e dove trovarli
L’antiquariato si riferisce ai pezzi d’arte e oggetti di antiquariato che sono stati prodotti in passato e sono considerati di valore storico o artistico.
Riconoscere il valore.
La determinazione della qualità e del valore di un pezzo di antiquariato dipende da molti fattori, tra cui l’epoca, lo stile, la rarità, la provenienza, la condizione e l’autenticità. Se si è interessati ad improntare l’arredamento di casa o di un ufficio con pezzi di antiquariato che ne aumentino il valore reale e percepito, la prima cosa da fare è documentarsi sulle diverse epoche storiche tra cui riconoscere i pezzi che più ci piacciono, così da fare una selezione e una scelta più mirata ed efficace possibile.
Consigli per gli acquisti.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a riconoscere i pezzi più pregiati e dove trovarli.
Familiarizzare con gli stili e le epoche.
Avere una buona conoscenza degli stili e delle epoche dell’antiquariato può aiutarti a identificare i pezzi più pregiati. Ad esempio, i pezzi di mobili del XVIII secolo sono spesso considerati tra i più pregiati, mentre i pezzi del XIX secolo sono più comuni e meno preziosi.
Cercare pezzi rari e unici.
I pezzi di antiquariato rari e unici sono spesso i più preziosi. Ad esempio, un dipinto di un artista rinomato o un oggetto proveniente da una collezione importante può valere molto di più rispetto ad un oggetto comune.
Controllare la provenienza.
La provenienza di un pezzo di antiquariato può influire notevolmente sul suo valore. Ad esempio, un pezzo di antiquariato proveniente da una famosa collezione privata o da una casa d’asta di prestigio può avere un valore maggiore rispetto ad un pezzo simile senza una storia importante.
Valutare la condizione.
La condizione di un pezzo di antiquariato può influire notevolmente sul suo valore. Gli oggetti in buone condizioni, senza danni o restauri, sono spesso i più preziosi. Per la mia esperienza personale, però, anche laddove ci si trovi di fronte a mobili danneggiati o da restaurare, può valer la pena far intervenire qualche esperto di restyling o di restauro, a seconda del pregio del mobile in questione, per rinnovarlo e dargli una seconda vita (vedi il nostro articolo: “Rinnovare mobili da discarica“).
Cercare in luoghi specializzati.
Puoi trovare pezzi di antiquariato in mercati delle pulci, negozi di antiquariato, case d’asta, fiere dell’antiquariato e venditori privati. Tuttavia, i negozi di antiquariato specializzati o i siti web di antiquariato sono spesso i posti migliori per trovare i pezzi più pregiati e autentici.
In generale, per riconoscere i pezzi più pregiati di antiquariato, è importante avere una buona conoscenza della storia dell’arte e degli oggetti dell’epoca in questione, valutare la provenienza, la condizione e l’autenticità del pezzo, e cercare in luoghi specializzati.